Il Tema
Il Convegno nasce, seguendo la tradizione delle Riunioni Scientifiche della SIEDS, come occasione di incontro per raccogliere riflessioni e contributi da parte dei ricercatori e degli studiosi su un tema di grande attualità ed interesse scientifico come le dinamiche economiche e sociali nel contesto di crisi attuale.
L'argomento, in linea con lo spirito che contraddistingue la SIEDS, verrà trattato da diversi punti di vista conciliando le diverse anime la società.
L'oggetto delle relazioni invitate tenute da esperti sul tema saranno la vulnerabilità, la privazione sociale, il mercato del lavoro, la famiglia e la ripresa - cercando così di lanciare un messaggio di ottimismo per il futuro.
|
Il Programma
La sede principale presso cui si svolgeranno i lavori della Riunione Scientifica è la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche, Piazzale Raffaele Martelli, 8, Ancona.
Il programma si articola in quattro sessioni distribuite su tre giornate che vanno dal pomeriggio del 28 maggio a fine mattina del 30 maggio. Nel pomeriggio del 29 maggio è prevista una sessione presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo, in cui verrà conferita una menzione speciale al prof. Giuseppe Leti per il suo importante contributo alla ricerca scientifica ed il suo impegno nella diffusione della cultura statistica.
Ogni sessione sarà corredata da uno spazio dedicato al dibattito e al termine della stessa verrà riservato uno specifico spazio alla presentazione - con apposite sedute parallele - di contributi tematici e liberi da parte dei soci della SIEDS (anche in collaborazione con altri autori).
Le relazioni invitate e una selezione dei contributi tematici e liberi presentati dai Soci saranno oggetto di successiva pubblicazione nella Rivista della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica.
[more]
|
|