× Homepage Programma Autori Indicazioni Mappa aule Social dinner Info

S.I.E. RSA 2023


64a RSA - Gran Sasso Science Institute (GSSI)

L'Aquila, 19-21 Ottobre 2023


La conferenza della Società Italiana di Economia (SIE)


500 economisti ed economiste, provenienti dall'Italia e dall'estero, si incontrano dal 19 al 21 ottobre 2023 al Gran Sasso Science Institute dell'Aquila nella 64ma Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana di Economia.

Lo stato della ricerca economica in Italia viene presentato alla conferenza annuale della SIE (http://www.siecon.org/it) in 120 sessioni, accanto a quattro plenarie: il keynote speech di Mariana Mazzucato (UCL Londra) su "Economic policies for the long term: mission orientation and state capabilities", l'incontro con Matthias Doepke (LSE) autore del libro "The Economics of Parenting", la presentazione del progetto SIE "L'economia italiana negli anni venti" e la discussione su "The evolution of firms and industries" a partire dal volume "The Foundation of Complex Evolving Economies" di Giovanni Dosi (Scuola Superiore Sant'Anna) con Gianmarco Ottaviano (Bocconi) e David Soskice (LSE).
b Sono molte le sessioni organizzate insieme alle altre società scientifiche di area economica - dalle questioni dell'ambiente all'energia, dalla finanza pubblica allo sviluppo. I temi della teoria economica sono discussi, in particolare, nella sessione dedicata a Luigi Pasinetti, importante economista italiano recentemente scomparso. L'economia internazionale, la tecnologia, il lavoro, le imprese, le catene globali del valore, i giovani e l'emigrazione, le questioni di genere, le disuguaglianze sono al centro di numerose sessioni di lavoro. Sui temi dell'attualità economica si segnalano - tra le altre - le sessioni dedicate al PNRR, all'inflazione, alle migrazioni, alle politiche italiane ed europee.

Sessioni apposite sono dedicate a "Come funzionano le riviste economiche internazionali" e a "Come si pubblica" ed è previsto un tutorial sull'"Academic mentoring" di giovani studiose organizzato dalla Commissione di genere della SIE. Per i dottorandi di ricerca è previsto un incontro che precede la conferenza, organizzato con la Young Scholar Initiative alla Sapienza Università di Roma (https://web.uniroma1.it/dip_ecodir/node/6357).

La conferenza è stata possibile grazie all'impegno della segreteria della SIE e del Segretario generale Marco Cucculelli (Università Politecnica delle Marche), della Rettrice del Gran Sasso Science Institute Paola Inverardi, del Comitato organizzatore dell'Aquila, coordinato da Alessandra Faggian (Direttrice dell'area di scienze sociali del GSSI) e Sandro Montresor (GSSI), con il contributo delle ricercatrici e dei ricercatori dell'Istituto e il sostegno del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, del Comune dell'Aquila e del sindaco Pierluigi Biondi.

Accanto alla conferenza annuale, la SIE organizza una serie di conferenze su "L'economia italiana negli anni venti" (https://www.siecon.org/it/convegni/leconomia-italiana-negli-anni-venti) con incontri il 20 settembre all'Università di Bari 'Aldo Moro' su "Divari e politiche territoriali" e il 5-6 dicembre all'Università Politecnica delle Marche ad Ancona su "L'industria italiana negli anni venti".